Abruzzo, presto operativi tutti i 19 Uffici di Prossimità

24 ottobre 2025
UdP Abruzzo 800 x 600 HP

È stato inaugurato nei giorni scorsi l'Ufficio di Prossimità di Celano, il primo della Regione Abruzzo.

Tutti i 19 uffici, previsti dal progetto Uffici di Prossimità, Regione Abruzzo – la giustizia più vicina ai cittadini, attuato dal Formez, saranno tutti operativi entro il mese di novembre. Si tratta degli Uffici di Atessa; di Casalincontrada; di Castel di Sangro; di Nereto; di Capistrello, di Lecce dei Marsi; di Pianella; di San Demetrio ne’ Vestini; di Penne; di Atri; di Francavilla al mare; di Molina Aterno; di Ovindoli; di Montereale; di Guardiagrele; di Tornareccio; delle Unione dei Comuni “Terre del Sole” e dei Comuni Montani della Laga; .

Gli Uffici di Prossimità costituiscono punti di accesso territoriali della Giustizia offrendo servizi di informazione e supporto concreto ai cittadini per le pratiche di volontaria giurisdizione rendendo agevole soprattutto ai più deboli e fragili la possibilità di fruire localmente di servizi di giustizia.

Formez ha messo a disposizione tutto il know how, maturato nella realizzazione di diversi progetti finalizzati alla creazione di Uffici di Prossimità, supportando l’Amministrazione regionale nella gestione attuativa del progetto, rafforzando le competenze professionali degli operatori comunali attraverso un percorso formativo customizzato, occupandosi dello sviluppo organizzativo e modellizzazione degli Uffici coinvolti, anche nelle interazioni con i Tribunali abruzzesi di riferimento.

L’attività continuerà nel 2026 con un supporto ancora più specialistico e tecnico finalizzato alla piena operatività e funzionamento degli Uffici costituiti, in ottica dell''autonomia gestionale.

Il progetto "Uffici di Prossimità, Regione Abruzzo – la giustizia più vicina ai cittadini" è promosso dal Ministero della Giustizia con fondi POC al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 in collaborazione con gli enti locali e territoriali e gli uffici giudiziari.