Visioni Condivise. Le PA raccontano il Valore Pubblico
Con le prime due testimonianze del Comune di Bologna e della Regione Liguria il progetto Ask Public Value. Approcci sistemici per la definizione dei KPI di valore pubblico restituisce i primi risultati del lavoro finora realizzato da Formez a supporto della Pubbliche Amministrazioni che partecipano alle attività.
Il team di lavoro, impegnato a supportare le amministrazioni nel miglioramento sistemico della programmazione orientata al Valore Pubblico, valorizza così le buone pratiche realizzate dai partecipanti, per favorire il benchmarking e promuovere l’adozione di approcci innovativi ed efficaci.
Lo scouting delle esperienze si è basato su tre criteri principali quali l’approccio sistemico alla programmazione, con l’integrazione tra processi economico-finanziari (DUP/DEFR) e PIAO; la coerenza e l’integrazione logico-funzionale tra i diversi livelli di obiettivi del PIAO, con particolare attenzione alla strumentalità degli obiettivi di performance rispetto a quelli di valore pubblico; la trasparenza e l’intelligibilità dei documenti di programmazione, anche per un pubblico non specialistico.
In queste video interviste il Comune di Bologna e la Regione Liguria fanno emergere la loro capacità di programmare gli obiettivi di Valore Pubblico, coinvolgendo i propri Stakeholder e comunicando loro una visione futura.