Le opportunità dell’Intelligenza Artificiale per i Piccoli Comuni

06 novembre 2025
FAST Piccoli Comuni

Come i piccoli Comuni possono trarre vantaggio in termini di efficienza, semplificazione e qualità dei servizi con l'utilizzo consapevole dell'IA . Questo è il tema del primo appuntamento organizzato nell'ambito del nuovo ciclo di webinar di FAST Piccoli Comuni – Ambito A, promosso da Formez: il progetto propone una serie di seminari su questo e altri temi legati alla trasformazione digitale, rivolti ai Comuni aderenti al progetto e aperti a tutti gli interessati. 

Nel primo incontro, che si terrà oggi 6 novembre a partire dalle 15.00, dal titolo Intelligenza artificiale generativa: di cosa parliamo e perché può servire in un piccolo Comune verrà offerta una panoramica sul funzionamento dell’IA generativa e sulle sue applicazioni pratiche nella gestione quotidiana degli uffici comunali; saranno illustrate le azioni preliminari per introdurre l’IA in modo efficace – dalla definizione di policy interne alla formazione del personale – e verrà proposta una testimonianza diretta del Comune di Limbiate, che condividerà la propria esperienza nell’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale.

Il prossimo appuntamento sarà dedicato alle strategie di integrazione dell’IA nei processi dell’ente, con esempi concreti di come queste tecnologie possano migliorare l’efficienza amministrativa e la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Il programma di incontri proseguirà fino a marzo, affrontando altri temi chiave per la digitalizzazione dei piccoli Comuni: sostenibilità digitale nella PA, Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), gestione documentale, accessibilità e sicurezza delle informazioni.

Programma del webinar del 6 novembre

Iscrizioni al webinar

Vai al progetto FAST piccoli Comuni

FAST Piccoli Comuni è un progetto del Dipartimento Funzione pubblica realizzato da Formez e finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020.