Anci Bologna, Formez presenta il portale Lavoropubblico.gov.it

13 novembre 2025
Elvira Rocca

Elvira Rocca, responsabile Ufficio monitoraggio di Formez (Direzione Capitale Umano e Piccoli Comuni) e project manager del progetto "Lavoro Pubblico NEXT - Portale Lavoropubblico.gov.it - Sviluppa e valorizza il capitale umano nella PA", ha partecipato oggi all'incontro "Capacità amministrativa e territorio: azioni, risorse e strumenti per vincere la sfida del rinnovamento organizzativo nelle PA locali".

L'appuntamento si è tenuto presso lo stand del Dipartimento della Funzione pubblica, nell'ambito della 42° Assemblea Annuale di Anci, a Bologna.

La Rocca ha parlato di Lavoropubblico.gov.it, “un’iniziativa del Dipartimento della Funzione pubblica: pienamente operativo dal 2020, è gestito e aggiornato da Formez. Attraverso lo strumento di strumenti e applicazioni digitali avanzate – ha proseguito –, è divenuto importante punto di riferimento per le amministrazioni pubbliche e fonte strategica di informazioni per la migliore definizione degli interventi di policy making in materia di capitale umano della PA”.

“L’implementazione del portale Lavoropubblico.gov.it si inserisce nell’ambito della riforma del mercato del lavoro della PA, e viene attuata attraverso la realizzazione di interventi innovativi, nuovi servizi all’utenza e applicativi dedicati, che consentono la gestione digitale di procedure amministrative a titolarità del Dfp. Un ecosistema aggiornato, interoperabile e accessibile per valorizzare il capitale umano della PA”, ha concluso Elvira Rocca.

All’evento di oggi sono intervenuti Alfonso Migliore, direttore generale dell'Ufficio Organizzazione e Lavoro Pubblico del Dfp, Niccolò Acciai, Referendario PCM, Coordinatore del Servizio per la programmazione delle assunzioni, la mobilità e i profili professionali - UOLP/DFP, e Rossella Vitale, responsabile Unità Operativa Lavoro, Coesione, Digitale e Salute di Invitalia.

Nel corso dell’appuntamento, è stato presentato l’avviso “Risorse in Comune”, che destina 100 milioni ai Comuni tra i 5mila e i 25mila abitanti. Questo avviso mira a rafforzare concretamente la capacità amministrativa delle amministrazioni locali, sostenendone il processo di trasformazione organizzativa e digitale e migliorando l’efficienza complessiva dei servizi pubblici. Il portale si pone come punto di accesso unico alle candidature attraverso procedure digitalizzate e accompagnamento specialistico agli enti locali tramite helpdesk curato da Formez. Le amministrazioni stesse possono presentare la propria candidatura entro il 10 dicembre. Il portale finora ha raccolto circa 300 candidature