Disponibile in italiano la nuova Procedura CER – CAF Excellence Recognition
È disponibile la traduzione in italiano della nuova Procedura CER – CAF Excellence Recognition, pubblicata in lingua inglese sul sito EIPA.
Il progetto C.R.E.S.C.I.T.A., che mira a valorizzare le politiche e le strategie per una gestione più efficace del personale anche attraverso l’utilizzo del Modello CAF e la collaborazione tra diversi partner, rende disponibile e promuove la versione italiana della procedura, favorendone la conoscenza e l’adozione tra gli operatori del settore.
La nuova procedura CER (CAF Excellence Recognition) sostituisce la precedente procedura CEF ( CAF External Feedback) nata nel 2009, e aggiorna il sistema di valutazione esterna secondo il modello CAF (Common Assessment Framework), introdotto dall’UE fin dal 2000 per promuovere la qualità nella Pubblica Amministrazione. La nuova procedura rende più semplice e chiaro il percorso di valutazione, permettendo alle amministrazioni di ottenere un riconoscimento indipendente non solo per la corretta applicazione del CAF, ma anche per i risultati raggiunti in termini di eccellenza, innovazione e impatto sui cittadini. Presentata ufficialmente nel maggio 2025 sotto la Presidenza polacca dell’UE, la CER rappresenta un importante passo avanti nei sistemi di qualità del settore pubblico europeo.
Vai al “Modello Common Assessment Framework Riconoscimento d’Eccellenza”
Vai a "Procedure for CER – CAF Excellence Recognition"
Vai al sito di EIPA Caf Resource Centre