Lo EuropeDirect Roma Innovazione, presso Formez, concorre nell'organizzazione dell'evento #ElezioniEuropee2024: esercitiamo il nostro diritto di voto che si terrà il 12 aprile a Roma.
L'iniziativa, rivolta prioritariamente agli studenti delle IV e V classi superiori, sarà l’occasione per descrivere le “regole del gioco” e illustrare il set di norme che determinano il loro svolgimento, distinguendole dalle consultazioni politiche nazionali. Saranno approfonditi alcuni aspetti della comunicazione istituzionale, utilizzata dall’Ue, per spiegare il rilievo del voto europeo e verrà affrontato il tema del ruolo del Parlamento europeo e, quindi, ribadita l'importanza che, nel prossimo giugno, ogni cittadino “faccia sentire la propria voce”.
Nel corso della giornata saranno presentati oltre alla piattaforma online per tutti i sostenitori della democrazia “Insieme-per.eu” del Parlamento europeo, anche gli strumenti di comunicazione /partecipazione dell’Unione europea messi a disposizione.
Le elezioni europee di giugno 2024 rinnovano uno straordinario (e unico) esercizio di democrazia e volontà popolare sul piano sovranazionale. Il voto europeo, indetto per la prima volta nel 1979, e convocato con cadenza quinquennale, determina la composizione di una istituzione che, nel tempo, ha acquisito sempre maggiori poteri e competenze, diventando cruciale in molti settori del decision-making process dell’Unione europea.
L’evento è organizzato dai Centri della rete Europe Direct Roma Innovazione operativo presso il Formez, Roma Tre e Roma Capitale, il Municipio XIII Roma Aurelio, l’I.I.S. Einstein-Bachelet, in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e il Servizio Ufficio Europa, Affari della Presidenza della Regione Lazio.
Programma e iscrizioni (entro l'11 aprile ore 16.00)