Si conclude il 27 giugno, con il terzo webinar, il ciclo formativo Le intelligenze artificiali per la pubblica amministrazione: scenari, casi d’uso e prospettive organizzato da Formez con l'obiettivo di esplorare il ruolo dell'intelligenza artificiale nella PA e sensibilizzare un pubblico non specialistico sui benefici e sulle sfide legate al suo utilizzo nei servizi pubblici. Con quest’ultimo webinar si intende riflettere sui rischi e sulle possibili implicazioni negative della IA. Verranno inoltre illustrati i primi provvedimenti per la sua regolamentazione, con una visione di contesto sugli scenari che si stanno delineando in Europa e in Italia.
La risposta a questo programma formativo è stata immediata, con una partecipazione ai primi due webinar del ciclo ampia e costante: 1.200 iscrizioni, limite imposto dalla capacità della piattaforma, e più di 800 partecipanti ad ogni seminario. Inoltre, in coerenza con il taglio divulgativo di questa iniziativa, le registrazioni integrali e tutti materiali utilizzati dai relatori durante i rispettivi interventi sono già disponibili nella pagina dedicata sulla piattaforma Eventi Pa.
Gli appuntamenti del ciclo sono stati pensati come un unico percorso, volto a raccontare - attraverso approfondimenti teorici, applicazioni pratiche e testimonianze di altre amministrazioni - come l'intelligenza artificiale rappresenti oggi un'opportunità straordinaria per innovare la Pubblica Amministrazione e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Il format utilizzato per tutti e tre i seminari ha previsto: un'introduzione al tema, un approfondimento sulla tecnologia e sulle sue implicazioni e interventi di enti pubblici già impegnati in percorsi di integrazione dell'intelligenza artificiale nei processi di sviluppo dei servizi pubblici. Per rimarcare la natura partecipata di questa iniziativa, ogni webinar si è concluso con una sessione di domande e risposte, in cui tutti i relatori hanno avuto modo di rispondere ai quesiti posti dai partecipanti.
A fronte dell’ampia partecipazione a questa prima iniziativa, segno di un bisogno formativo da parte dei dipendenti pubblici, e per seguire la costante evoluzione dell'intelligenza artificiale, si prevede di realizzare per il prossimo autunno una nuova programmazione di seminari online sul tema, che, con la stessa formula, continueranno a raccontare come le pubbliche amministrazioni possano trarre beneficio dall’integrazione della IA nell'offerta di servizi digitali a cittadini e imprese.
Programma e iscrizioni (entro il 26 giugno ore 23:30)
Leggi anche:
Al via la formazione Formez su intelligenza artificiale per la PA