Home > Notizie > Formez alla tavola rotonda OCSE dei leader del servizio pubblico

Formez alla tavola rotonda OCSE dei leader del servizio pubblico

Creato il:  7 Maggio 2024

Il Presidente del Formez, Giovanni Anastasi, interverrà il 14 maggio, a Parigi, alla tavola rotonda dei leader del servizio pubblico organizzata dal gruppo di lavoro OCSE Public Employment and Management (PEM), che indaga le modalità con cui i governi possono gestire le capacità del personale pubblico per il raggiungimento degli obiettivi di policy e la promozione dei principi di buon governo. 

Giovanni Anastasi parteciperà al panel Optimising the Machinery of Government for capability and performance, confrontandosi con rappresentanti di diversi Paesi sulle strategie adottate per definire e guidare la capacità e la performance delle amministrazioni pubbliche nazionali. Al centro del suo intervento, i temi del rafforzamento della capacità amministrativa, dell'intelligenza artificiale e della performance.

Nello stesso panel sono previsti inoltre gli interventi di Rachel Bacon, Vice Commissaria per le Riforme e Direttrice della Commissione australiana del Servizio Pubblico, David Moloney, Segretario generale del Dipartimento della spesa pubblica del Governo irlandese e Talmar Peterkop, Segretario di Stato del Governo dell’Estonia.

Secondo i dati OCSE, negli ultimi trent’anni il 93% dei governi ha introdotto processi di misurazione e di valutazione della performance individuale e/o di gruppo, mentre l’80% ha adottato sistemi di incentivazione retributiva legati alla performance. Il tema, già al centro delle recenti Direttive del Ministro Zangrillo su Performance e Formazione, è anche oggetto di alcuni Progetti Formez particolarmente impegnati sul miglioramento della performance per il valore pubblico, tutti inquadrati nella programmazione del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza: come il progetto RIVA Risorse umane per il valore pubblico; il progetto GRU Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane; e il progetto FAST Piccoli Comuni per la transizione digitale e amministrativa degli enti locali con una popolazione fino ai 5.000 abitanti.

 

Area tematica: 
Tag: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 7 Maggio, 2024 - 11:13