Home > Notizie > Formez a sostegno della programmazione territoriale in Abruzzo

Formez a sostegno della programmazione territoriale in Abruzzo

Creato il:  23 Luglio 2024

Sono stati stanziati 107 milioni di euro da destinare a progetti per la valorizzazione ambientale e culturale, il turismo, l’accesso ai servizi essenziali, il sostegno alle imprese locali, la sostenibilità ambientale, le connessioni digitali e l’inclusione sociale. 40,5 milioni per le Aree Urbane Funzionali e 39,5 milioni di euro per le Aree interne del fondo FESR, integrati da 27,5 milioni di interventi del PR Abruzzo FSE+ per contrastare lo spopolamento del territorio. Le strategie coinvolgono il 96% della popolazione regionale e il 90% del territorio. Le aree non coperte da questi programmi beneficiano di altre risorse, il Fondo per la Montagna, per una copertura totale del territorio regionale.

Formez, con il progetto Hub delle competenze, supporta la nuova programmazione territoriale in Abruzzo con il coinvolgimento di tutti gli attori, enti locali, cittadini e imprese attraverso la valorizzazione delle competenze locali e la pianificazione strategica integrata.

Le opportunità e le modalità di partecipazione agli Avvisi, approvati recentemente dalla Giunta regionale per l’attuazione delle Strategie territoriali del FESR e FSE+ 2021-2027, sono state illustrate nel webinar del 9 luglio organizzato con la Regione Abruzzo. Ampia la partecipazione e alto l’interesse all’evento rivolto agli amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti locali abruzzesi delle 8 Aree Urbane Funzionali (AUF) e delle 7 Aree Interne (AI) del territorio abruzzese.

Vai alla registrazione e ai materiali del webinar del 9 luglio 2024

Leggi anche:

Hub delle competenze: conclusa in Abruzzo la fase di ascolto dei Comuni per le politiche di coesione

 

Area tematica: 
Tag: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 23 Luglio, 2024 - 12:30