“Condivido la preoccupazione di lasciare alcune cose in mano ad una macchina ma ricordo che, statisticamente, i grandi disastri sono accaduti per errori umani. Non tutti ce ne siamo accorti ma è da molto tempo che siamo gestiti, praticamente tutti i giorni, da alcuni algoritmi che aiutano l’essere umano a non avere incidenti. Io ho assistito a più di una rivoluzione digitale e penso che, anche in questo caso, dato l’avvento dell’IA, saremo così bravi da fare in modo che, l’utilizzo di un qualcosa che non è infallibile, sia meno fallibile dell’essere umano”. E’ quanto ha affermato il Presidente Formez, Giovanni Anastasi, nel corso del suo intervento al convegno sulla ‘Giornata della Trasparenza: intelligenza artificiale e digitalizzazione: impatti sulla trasparenza della pubblica amministrazione’, organizzato dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, che si è svolto presso l’auditorium ‘Ilaria Alpi e Miran Hrovatin’ del MASE, a Roma.
Il Presidente Anastasi, che è intervenuto sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore pubblico, ha aggiunto che “Formez, come laboratorio per le Pubbliche amministrazioni, sta lavorando ad un programma di inclusione digitale volto anche a formare i nostri dipendenti, per stare al passo con i cambiamenti e alle molte applicazioni dell’IA. Per noi, che abbiamo come mission anche quella di supportare le PA all’innovazione, è prioritario questo tema”.
“Intatti ci siamo mossi da subito nell’ambito della formazione – ha concluso Anastasi - creando materiale ad oggi disponibile sul portale Syllabus, sugli strumenti, acquistando licenze di AI per i nostri dipendenti, sulla realizzazione di progetti di interesse pubblico, coinvolgendo nostre persone e partner – come il CSI – appartenenti all’ecosistema pubblico nazionale e rilasciando in tempi ristretti prodotti utili alla collettività, come l’assistente virtuale a supporto dei Concorsi Pubblici e la piattaforma FAST per i piccoli comuni’”.
Alla sessione sull’intelligenza artificiale del convegno al quale ha partecipato il presidente Anastasi, sono intervenuti anche: Giuseppe Cassano, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche della Innovazione, di Internet e della Intelligenza artificiale, European School of Economics, Paolo Ferragina, Professore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Gianluca Carlo Misuraca, Politecnico di Milano e Università Politecnica di Madrid, Giuseppe Cricenti, Consigliere della Corte di Cassazione, Luisa Mosna, Magistrato, Consigliere della Corte di Appello di Trento, Sezione distaccata di Bolzano e Yamila Marian Castagnola, Docente di diritto ambientale, Universidad de Belgrano.