Il 21marzo sesto appuntamento di Lezioni d’Europa, il ciclo di webinar organizzato dai Centri della rete Europe Direct, tra cui Roma Innovazione, operativo presso la sede di Roma di Formez.
Il webinar Allarme siccità: l’azione dell’UE contro la crisi idrica affronterà gli effetti che la crisi idrica provoca sul piano economico-sociale e sugli equilibri geo-politici del pianeta. L’acqua è un bene che appartiene all’umanità intera e la sua carenza, o la sua iniqua distribuzione, configurano un’ingiustizia sociale, oltre a rappresentare una fonte di tensioni e conflitti geopolitici in un quadro internazionale già caratterizzato dalla presenza di molti fattori destabilizzanti. In questa prospettiva, verrà descritta anche l’azione che l’UE sta conducendo in reazione alle crisi idriche che colpiscono sia il suo territorio, sia i paesi al di fuori dei suoi confini – ma che hanno ripercussioni anche per l’Europa.
L’edizione 2024 di “Lezioni d’Europa” si articola in nove webinar, con cadenza settimanale, fino a metà aprile. La concomitanza con lo svolgimento delle elezioni europee, che si terranno nel prossimo mese di giugno, rappresenta per i cittadini un importante sollecito ad approfondire le proprie conoscenze e ad acquisire nuove informazioni sulla Ue, sui suoi meccanismi e sulle opportunità che mette a disposizione.
Programma e iscrizione (entro le ore 16.00 del 20 marzo 2024)
Il calendario dei prossimi appuntamenti:
21/03/2024 - Lezione 6. Allarme siccità: l’azione dell’UE contro la crisi idrica
04/04/2024 - Lezione 7. Rendere vivibili le città: il New European Bauhaus
11/04/2024 - Lezione 8. L’Unione europea di fronte alle sfide e alle opportunità dell’intelligenza artificiale e di ChatGPT
18/04/2024 - Lezione 9. Fai sentire la tua voce: le elezioni europee del giugno 2024