Sergio Talamo, Direttore dell’area Comunicazione, Relazioni istituzionali e Innovazione digitale di Formez, ha introdotto lo scorso venerdì 12 aprile il webinar “Piano triennale 2024-2026, residui del PNRR e AI: strategie e novità nella digitalizzazione della PA”. Si tratta del primo dei due appuntamenti online di LADidattica, ciclo di formazione e riflessione online organizzato da Linea Amica. Dopo Talamo, l’intervento del dottor Andrea Tironi, Project Manager - Digital Transformation. Il secondo webinar si terrà venerdì 19.
“Formez è disponibile per fare da laboratorio sull’Intelligenza Artificiale, un tema che sono certo non sia una fuga in avanti ma qualcosa che entrerà a far parte della nostra vita e del nostro lavoro al servizio del cittadino”. Sono le parole di Sergio Talamo, direttore dell’area Comunicazione, Relazioni istituzionali e Innovazione digitale di Formez.Talamo ha introdotto il primo dei due webinar de LADidattica, il ciclo di formazione e riflessione di Linea Amica, dal titolo “Piano triennale 2024-2026, residui del PNRR e AI: strategie e novità nella digitalizzazione della PA”.
L’appuntamento online si è tenuto nella mattinata di venerdì 12 aprile, e vi hanno preso parte circa centocinquanta iscritti, molti dei quali hanno lasciato riscontri entusiasti. A presentare il webinar Donatella Parracino, funzionaria proprio della stessa area Comunicazione di Formez.
Nella sua introduzione, Talamo ha parlato dell’IA in maniera più generica rispetto a quanto fatto successivamente dal dottor Andrea Tironi, Project Manager - Digital Transformation, operante presso Consorzio IT e, nel 2020, inserito da Forum PA tra i 100 innovatori della Pubblica Amministrazione.
“Formez – ha affermato Talamo - è disponibile per fare da laboratorio sull’Intelligenza Artificiale, un tema che sono certo non sia una fuga in avanti, ma qualcosa che entrerà a far parte della nostra vita e del nostro lavoro al servizio del cittadino”.
“Già quello di oggi – ha aggiunto – è un momento di formazione e crescita professionale. In una sorta di perpetuazione degli “apocalittici e integrati” di Umberto Eco, anche oggi e anche su questo tema oscilliamo tra gli estremi. Le tecnologie vanno gestite, quello che conta è l’equilibrio nella gestione. Da un lato c’è catastrofismo, dall’altro eccessivo entusiasmo avveniristico, pericoloso tanto quanto il suo opposto”.
“Il mondo si sta evolvendo e anche la PA presenta interessanti sperimentazioni – sottolinea Talamo - i numeri di app come PagoPA, Spid, Cie, Io, ci dicono che la popolazione oggi convive col digitale. E come ha detto il presidente Formez, Giovanni Ansastasi, dobbiamo capire che la forza dell’IA, oltre al fatto di dare soluzioni è quella di creare dubbi, non certezze . È una forza paradossale che ci aiuta a migliorare. D’altro canto, l’IA ci consente di migliorare le prestazioni lavorative: non è vero che le manca l’anima e l’aspetto empatico. Dipende dai prompt, cioè dagli input che le forniamo. E proprio a proposito delle prestazioni lavorative, ci troviamo a un bivio tra cultura dell’adempimento e risultato del servizio al cittadino”. “Con l’utilizzo equilibrato dell’IA – ha concluso Talamo - possiamo concentrarci a cambiare il rapporto tra adempimento e risultato. Con il progetto Fast, Formez aiuta i piccoli comuni a gestire, con l’IA, la capacità amministrativa”.
Nelle oltre due ore di intervento, il dottor Tironi ha analizzato il Piano Triennale per l’Informatica (2024-2026), elaborato da Agid, dal punto di vista della struttura e dei finanziamenti. L’obiettivo del documento è, tra gli altri, favorire lo sviluppo di una società digitale.
Tra le novità del Piano una rinnovata attenzione al tema della gestione documentale. Inoltre, si sottolinea “l’importanza di un’economia basata sui dati, considerando le potenzialità dello sfruttamento degli stessi mediante l'uso dell'intelligenza artificiale per la modernizzazione del settore pubblico. Si sostiene, in particolare, che l'IA possa rispondere alla crescente necessità di migliorare l'efficienza e l'efficacia nella gestione dei servizi pubblici, specialmente negli enti locali”.
Il secondo e ultimo appuntamento, dal titolo Governance della cybersecurity e autodifesa digitale negli Enti locali”, si terrà venerdì 19 aprile, a partire dalle 10:30.