Home > Notizie > L'IA sarà il nostro sparring partner: il presidente Anastasi parla a Forum PA

L'IA sarà il nostro sparring partner: il presidente Anastasi parla a Forum PA

Creato il:  24 Maggio 2024

"L'Intelligenza Artificiale è un acceleratore che utilizzeremo per migliorare il posizionamento in termini di leadership. Sarà il nostro sparring partner, non potremo più farne a meno".

Il presidente di Formez, Giovanni Anastasi, è intervenuto a Forum PA 2024, nel corso del panel "Riprogettare il lavoro nella PA: produttività, innovazione e collaborazione al tempo dell'Intelligenza Artificiale".

Moderati da Giovanna Stagno, responsabile Gare e Procedimenti di FPA, sono intervenuti Laura Maria Brambilla, dirigente Settore Personale e Organizzazione del Comune di Monza, Claudia Ciccodicola, Vicecapo del Servizio Gestione del personale di Banca d’Italia, Andrea Gaschi, Senior Manager – Methodos, Andrea Langfelder, Business Development Manager di Oracle, e Gianluca Vannuccini, direttore Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione di Regione Toscana.

"Il manager pubblico dovrà essere un decisore consapevole", ha affermato Anastasi. "Il focus sull'obiettivo è importante, si dice che sia presente nel privato e non nel pubblico. Ma non è così, è fondamentale ed è parte del coraggio che dovremmo dimostrare. Anche in virtù dell’evoluzione tecnologica, il manager pubblico sarà sempre meno concentrato sulle competenze tecniche e sempre più sulla leadership e sulle soft skills in generale. L’innovazione metterà quindi a dura prova la capacità dei manager di riposizionarsi. E in questo l'Intelligenza Artificiale darà una grossa mano, colmerà il gap con l'intelligenza naturale e sarà un acceleratore naturale per posizionarsi proprio in termini di leadership". 

"In questo cambiamento - ha proseguito -, il nostro Paese e la PA si trovano davanti a un'opportunità che devono cogliere. Noi, come Formez, siamo votati per natura a supportare la PA e possiamo fare la differenza. Siamo il soggetto giusto al momento giusto".

"Sappiamo che l'IA sta diventando tematica di grande attualità, specie se utilizzata con etica e responsabilità. Le PA, grazie alle risorse del PNRR, hanno un'opportunità altrettanto grande perché ci sono tutti gli elementi: la 'massa critica' che può accompagnare il cambiamento, il clima favorevole in virtù dei piani di assunzione che immetteranno nuova linfa nel sistema. In questo processo, Formez svolge un ruolo centrale e può confermarsi il riferimento per la consulenza della PA. Abbiamo impostato una profonda riorganizzazione, stiamo investendo in innovazione, siamo coinvolti nella realizzazione di progetti PNRR".

"Inoltre - ha concluso il presidente -, siamo noi stessi soggetti di primo piano per ciò che riguarda il nuovo modello di performances e leadership e l'IA. Proprio su quest'ultima ho ricevuto l'incarico dal ministro Zangrillo di coordinare un team di lavoro finalizzato all'identificazione delle opportunità che offre alle Pubbliche Amministrazioni. Senza personalizzare la questione, probabilmente anche il mio inserimento in Formez ha un significato nel nostro processo di cambiamento, in quanto il mio curriculum è squisitamente tecnico e legato al settore privato e può essere un'ulteriore opportunità di confronto per l'Istituto".

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 23 Maggio, 2024 - 15:45