Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, si è recato in visita presso la sede del Formez di Roma. Accolto dal Presidente, Giovanni Anastasi, e dalla Direttrice generale, Patrizia Ravaioli, il Ministro ha incontrato i dipendenti, compresi coloro che si sono collegati via web dalle altre sedi di Napoli e Cagliari. Successivamente si è svolto l’incontro con il CdA e i dirigenti dell’Istituto, alla presenza anche del Capo dipartimento della Funzione pubblica, Marcello Fiori. Al centro degli incontri il “laboratorio Formez” sulla nuova idea di performance e valutazione dei dirigenti e dipendenti pubblici, che il ministro Zangrillo sta promuovendo, e le attività dell’Istituto in tema di digitalizzazione, PNRR, selezioni pubbliche. Formez ha annunciato di aver formalizzato gli obiettivi 2024, che saranno somministrati ai dirigenti entro il 31 gennaio, in linea con i principi della direttiva ministeriale sia per quanto riguarda le performances che la leadership”.
“Con il nuovo statuto, e la nuova organizzazione, abbiamo rilanciato la missione del Formez al servizio dei nostri enti – ha dichiarato il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo - che considero determinante per il successo del processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione. Sono molto soddisfatto di questo percorso, che dobbiamo ora proseguire per sostenere i nostri enti nell’attuazione del Pnrr, nello sviluppo e nella crescita del Paese”.
“Formez si è dotato di una nuova organizzazione orientata al risultato per sostenere le pubbliche amministrazioni nel miglioramento dei servizi ai cittadini e nel rafforzamento della capacità amministrativa – ha spiegato il Presidente Formez, Giovanni Anastasi - abbiamo illustrato al Ministro, che ringrazio per la visita odierna e per essere sempre a fianco dell’Istituto, quanto fatto negli ultimi 6 mesi e la visione del futuro, in particolare nel campo della semplificazione, dell’attenzione verso il capitale umano e gli stakeholders, della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale, e nell’impegno per la messa a terra delle grandi opportunità derivanti dal PNRR.
L'intervista al Presidente del Formez Giovanni Anastasi