Anche quest'anno, grazie al Progetto Opengov, Formez affianca il Dipartimento della funzione pubblica nell'organizzazione e nella promozione della Open Gov Week, appuntamento mondiale, in contemporanea con i 75 paesi che partecipano a Open Government Partnership, per promuovere la politica del governo aperto.
L'OGW 2024, in corso dal 27 al 31 maggio, ruota quest’anno attorno ai tre temi principali dei diritti, delle tecnologie e delle competenze indispensabili per abilitare lo spazio civico, favorire l'inclusione e la partecipazione e agire politiche di apertura.
La settimana si è aperta il 27 maggio con l’evento Partecipazione, intelligenza collettiva e valore pubblico organizzato dal Dipartimento della funzione pubblica, nel corso del quale è intervenuto il Ministro per la pubblica amministrazione, Senatore Paolo Zangrillo, che ha voluto sottolineare la centralità della partecipazione per rafforzare la fiducia dei cittadini e per la generazione comune del valore pubblico.
Grande interesse ha registrato anche il webinar del 28 maggio Valutazioni di impatto per l’eguaglianza dei diritti nelle pratiche di governo aperto, che ha fornito un quadro complessivo sulle potenzialità applicative delle valutazioni di impatto ex ante, quali strumenti di inclusione femminile e giovanile nei processi di decision-making.
Col progetto Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta, Formez affianca il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) nell’ambito della Open Government Partnership, per favorire le politiche di governo aperto, una delle leve più importanti per modernizzare le amministrazioni pubbliche e migliorare la qualità dei servizi a cittadini e imprese. Attuare i principi del governo aperto consente infatti di rispondere al crescente bisogno di trasparenza dell’azione amministrativa e di partecipazione dei cittadini, contrastando efficacemente la corruzione e creando maggiore fiducia nelle istituzioni.
Il progetto Opengov, avviato nell'ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, è attualmente finanziato dal Programma Operativo Coesione - POC.