Home > Notizie > Opengov, “ParteciPa” alla consultazione pubblica sul servizio civile

Opengov, “ParteciPa” alla consultazione pubblica sul servizio civile

Creato il:  10 Settembre 2024

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale promuove la consultazione pubblica online Verso un Servizio Civile universale partecipato e trasparente con l’obiettivo di raccogliere opinioni e suggerimenti utili all’aggiornamento e revisione delle Disposizioni sulla  disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del Servizio Civile Universale.

L'aggiornamento della disciplina si inserisce nella Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente M5C1 “Politiche per il lavoro” – Investimento 2.1. “Servizio civile universale” del PNRR e ha l’obiettivo di rafforzare il Servizio civile universale incrementando il numero di operatori volontari attraverso la valorizzazione delle competenze utili all’apprendimento permanente.

In piena coerenza con i principi del governo aperto inoltre, l'intervento include azioni volte ad aumentare la consapevolezza sull'importanza di una cittadinanza attiva, a migliorare l'occupabilità dei giovani e la coesione sociale e a fare in modo che i servizi di pubblica utilità rispondano alle esigenze dei giovani in tutti i settori interessati, con un’attenzione particolare ai processi di transizione digitale ed ecologica.

La partecipazione alla consultazione consente di fornire un contributo attivo al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nel processo di revisione dell'istituto, attraverso un approccio basato sull’ascolto attivo dei cittadini riguardo le politiche pubbliche dedicate ai giovani. Possono partecipare tutti coloro che ritengono importante essere parte attiva nei processi decisionali pubblici riguardanti queste tematiche.

Il termine ultimo per partecipare alla consultazione Verso un Servizio Civile universale partecipato e trasparente - compilando il questionario disponibile su ParteciPa, piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica -  è il 30 settembre 2024.

La piattaforma ParteciPa è promossa dal Dipartimento della funzione pubblica con il supporto di Formez nell'ambito del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” per supportare le pubbliche amministrazioni centrali nei processi di consultazione e partecipazione pubblica. Ad oggi si sono svolti su ParteciPa più di 40 processi di consultazione pubblica, partecipati da circa 35.000 utenti, dato che caratterizza la piattaforma  come uno spazio di discussione pubblico in cui amministrazioni e cittadini possono collaborare attraverso un dialogo costruttivo e trasparente.

Area tematica: 
Tag: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 10 Settembre, 2024 - 12:26