La conservazione dei fascicoli e delle serie documentali sta assumendo sempre maggiore importanza, in virtù della digitalizzazione delle procedure della Pubblica Amministrazione. La gestione del piano di conservazione in ambiente digitale è il tema del webinar del prossimo mercoledì 31 gennaio (ore 11:30, termine iscrizioni martedì 30 alle 15), che si inserisce all’interno di un ciclo previsto dall’Accordo di collaborazione 2023-2026 tra Regione Emilia-Romagna (Parer) e Formez PA.
L’importanza del piano e come può essere gestito: queste le tematiche che verranno trattate nel corso dell’appuntamento. In particolare, rispetto alle modalità di gestione, verrà posto l’accento su due aspetti: da un lato, l’obiettivo di razionalizzare e regolamentare l’organizzazione archivistica, dall’altra l’inserimento a sistema di informazioni fondamentali per lo scarto archivistico in ambiente digitale, necessario per adempiere alla normativa in materia di protezione dei dati personali.
Nel corso del webinar verrà illustrata una esperienza particolarmente significativa in questo ambito, quella della Provincia autonoma di Trento. Una sorta di buona pratica, dal momento che, nel proprio sistema documentale, l’ente ha implementato una funzionalità per la gestione del piano di conservazione degli atti, in preparazione allo scarto archivistico della documentazione informatica. Grazie a questo strumento è possibile standardizzare la creazione di fascicoli e serie documentarie, associando a ciascuno di essi il metadato riferito al tempo di conservazione.
Si informa che le iscrizioni al webinar "Gestire il piano di conservazione in ambiente digitale" si sono chiuse con anticipo poiché è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.
L’appuntamento è parte di un ciclo previsto dall’Accordo di collaborazione 2023-2026 tra Regione Emilia-Romagna (Parer) e Formez PA.