Home > Notizie > Piano europeo della lotta contro il cancro, on line una play list dei 10 appuntamenti formativi svolti

Piano europeo della lotta contro il cancro, on line una play list dei 10 appuntamenti formativi svolti

Creato il:  23 Gennaio 2024

Si è tenuto il 18 gennaio l’ultimo webinar del ciclo Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro dedicato alla ricostruzione della mammella dopo la malattia.  In questa occasione è stata presenta la manifestazione Bicinrosa.

Il ciclo formativo di 10 appuntamenti, svolti da settembre 2023 a gennaio 2024, hanno trattato i temi di maggiore interesse per la lotta e la prevenzione del cancro. Sono già disponibili on line organizzati in una play list dedicata.

L'iniziativa è stata organizzata dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Chieti, del Comune di Nuoro, della Provincia di VeronaRoma Innovazione operativo presso il Formez, dell’Università di Siena, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia  dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia dello Europe Direct Emilia-Romagna dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia. L’obiettivo è stato far conoscere il “Piano europeo di lotta contro il cancro” e l’impegno dell’UE per contrastare questa malattia e promuovere una vera politica sanitaria europea, al fine di proteggere più efficacemente la salute dei cittadini ed essere quindi maggiormente sicura e resiliente. 

Sono intervenuti, come relatori, oncologi, psicologi, operatori sanitari, rappresentanti del volontariato a sostegno dei malati e altre figure professionali. I loro interventi hanno dato vita alla realizzazione di un percorso formativo/informativo, focalizzato sul cancro al polmone e al seno, con lo scopo di fornire conoscenza, e dunque consapevolezza su queste malattie, e di sensibilizzare alla loro prevenzione.

Per raggiungere in maniera più capillare i cittadini, l'attività di supporto alla comunicazione e disseminazione è stata realizzata in collaborazione con:

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 23 Gennaio, 2024 - 10:28