Il 7 febbraio è stato firmato a L’Aquila l’Accordo per la Coesione 2021-2027 tra la Regione Abruzzo e il Governo. Un accordo che stabilisce l'utilizzo delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) per un valore complessivo di 1 miliardo e 257 milioni. Di questi, 39,5 sono destinati al rafforzamento della capacità amministrativa.
Il Presidente Giovanni Anastasi, presente all’evento, ha sottolineato che “il Formez, coerentemente alla sua mission istituzionale è stato ed è a fianco della Regione Abruzzo per sostenere i processi di rafforzamento e quelli delle sue autonomie locali e per supportare l’amministrazione regionale nella piena ed efficace attuazione degli interventi per lo sviluppo e la coesione, previsti nella programmazione 2021-2027”.
In questi anni il nostro Istituto ha accompagnato la Regione con diversi interventi. In particolare, con il progetto HUB delle Competenze, ha avviato un’azione di sistema finalizzata a sostenere il rafforzamento della capacità amministrativa dei territori, partendo dalla raccolta del fabbisogno e la messa a regime di strumenti condivisi per la “messa a terra” dei Fondi della coesione nazionali ed europei.
L'Accordo prevede, inoltre, lo stanziamento di somme significative per l’attuazione di interventi in tema di ricerca e innovazione, digitalizzazione, competitività delle imprese, ambiente e le risorse naturali, cultura, trasporti e mobilità, riqualificazione urbana, sociale e salute.
Infine, ulteriori risorse sono state destinate al cofinanziamento dei programmi regionali europei FESR e FSE+.
Le somme sono state assegnate all’Abruzzo dalla Delibera CIPESS del 3 agosto 2023 .