Venerdì 13 ottobre il Formez ha accolto una delegazione di funzionari della Pubblica Amministrazione bulgara e rumena in visita di studio in Italia. L’incontro presso il nostro Istituto ha chiuso il primo modulo di scambio di funzionari ospitato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nel quadro del progetto PACE - Public Administration Cooperation Exchange, programma di mobilità paneuropea fra Amministrazioni Pubbliche degli Stati Membri, finanziato dalla DG Reform della Commissione UE attraverso le risorse dello Strumento di Sostegno Tecnico.
La mattinata di venerdì è stata l’occasione per approfondire il ruolo e il funzionamento del Formez nell’ambito del rafforzamento della capacità istituzionale della PA italiana, con due affondi specifici sul ruolo della comunicazione per la capitalizzazione dei risultati dei Progetti finanziati da Fondi SIE e PNRR e sulle iniziative dell’Istituto per la formazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica Amministrazione, curati, rispettivamente, dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Innovazione Digitale e dalla Direzione Formazione, Capitale umano e piccoli Comuni dell'Istituto.
Il confronto ha evidenziato come i progetti gestiti dal Formez rappresentino un vero laboratorio di esperienze, il cui impatto su beneficiari, destinatari finali, stakeholder e cittadini richiede anche un forte investimento in termini di comunicazione. Solo garantendo la visibilità e accessibilità dei risultati ottenuti dai Progetti, è infatti possibile promuovere realmente la capitalizzazione e il riuso degli strumenti e delle metodologie adottate.
Il ruolo chiave e strategico di Formez in ambito di formazione e sviluppo del capitale umano della PA è stato poi messo in rilievo da una panoramica sui progetti attualmente gestiti dall'Istituto e da una condivisione dei principali aspetti relativi alle tecniche formative adottate, nell’ottica di una nuova visione della formazione della Pubblica Amministrazione.
Lo scambio ha offerto un'opportunità unica per la comprensione dei metodi e delle strategie di intervento messe in campo nel settore della Formazione dalle Pubbliche Amministrazioni partecipanti.
Leggi il comunicato del Dipartimento della Funzione Pubblica sull’Iniziativa PACE
Leggi di più sul TSI e l’iniziativa PACE