Dal 16 al 18 maggio si terrà a Genova la tre giorni Valori, competenze e tecnologie per la PA: comprendere il presente per migliorarlo organizzata da AIF e Premio Basile, con il Comune di Genova e patrocinata dal Formez. L'evento si compone di tre momenti distinti: il 16 maggio il Prologo, il 17 maggio il Convegno, il 18 maggio la Formazione esperienziale.
Claudia Migliore, Direttore Performance e Semplificazione amministrativa del Formez, parteciperà il 16 maggio al laboratorio Valori – Formazione interna e Reti di collaborazione, un confronto tra le migliori esperienze formative in ambito pubblico in tema di formazione interna e sviluppo delle reti interne ed esterne.
Alessandro Benzia, Direttore Formazione,Capitale umano PA e Piccoli Comuni del Formez, parteciperà al convegno del 17 maggio, intervenendo alla tavola rotonda Valori, Competenze e Tecnologie per la Formazione Pubblica. Tra i temi che saranno trattati in questa sessione: il rafforzamento dei valori e della motivazione anche in relazione al forte turn over dei neoassunti; il confronto fra gli attori dell’offerta formativa pubblica per un confronto sui nuovi ambienti di apprendimento e sulle metodologie più efficaci; il rapporto tra i programmi di cambiamento organizzativo, sviluppo professionale, politiche del lavoro e relazioni sindacali, per una maggiore responsabilizzazione e condivisione delle scelte nell’ottica del valore pubblico; il ruolo e le competenze del Formatore pubblico alla luce dei recenti interventi legislativi; le trasformazioni digitali in atto quale occasione per ripensare il futuro delle PA.