Il 20 marzo si terrà il seminario online Lo scarto dei documenti in ambiente digitale: continuità e discontinuità con lo scarto analogico, organizzato da Formez e Regione Emilia-Romagna. Il webinar propone un approfondimento su continuità e discontinuità tra la selezione in ambito digitale e quella in ambito cartaceo, identificando le best practice e le strategie per attuare una gestione efficace della selezione e dello scarto in ambiente digitale.
Le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici dedicano un paragrafo al processo di scarto nelle organizzazioni, dove si ribadisce che “i documenti informatici e le aggregazioni documentali informatiche possono essere oggetto di selezione e scarto nel sistema di conservazione nel rispetto della normativa sui beni culturali”. L’avvento del documento informatico non ha modificato la normativa e le considerazioni teoriche che stanno alla base della selezione e del conseguente scarto archivistico. Archivio analogico e digitale condividono considerazioni teoriche, criteri valutativi, strumenti e gran parte della normativa. Tuttavia, è impossibile ricalcare nel digitale il comportamento seguito nel cartaceo.
Programma e iscrizioni (entro le ore 09.00 del 20 marzo)
Il webinar si inserisce all’interno di un ciclo previsto dall’Accordo di collaborazione sulla conservazione tra Regione Emilia-Romagna (Parer) e Formez.