Europa, i risultati della survey promossa da Europe Direct Roma Innovazione
06 ottobre 2025

A seguito dell’evento SOTEU 2025:l’Europa vista dal Lazio, tenutosi a Roma e promosso da ED Roma Innovazione in collaborazione con il Consiglio Regionale del Lazio, la Regione Lazio e il Movimento Europeo in Italia, è stata lanciata una survey online per raccogliere, fino al 15 settembre, le opinioni dei cittadini sulle priorità emerse dal Discorso sullo Stato dell'Unione 2025.
Il sondaggio ha coinvolto principalmente adulti tra i 35 e i 64 anni (78%), con una significativa partecipazione femminile (67%). I giovani hanno rappresentato solo l’8% dei rispondenti, confermando la necessità di sviluppare strategie comunicative più efficaci per coinvolgere questa fascia demografica.
Dai risultati è emerso un forte interesse per il Discorso sullo Stato dell'Unione (69%), sebbene solo il 39% degli intervistati si sia sentito pienamente rappresentato dalle priorità europee. Le tematiche ritenute più rilevanti sono state il rafforzamento del tessuto sociale e democratico, la sostenibilità ambientale e la competitività economica, mentre la questione della difesa ha suscitato un consenso più contenuto.
Infine, solo il 25% degli intervistati ritiene che le priorità dell’UE rispondano pienamente ai bisogni dei territori, mentre il 72% le considera solo parzialmente adeguate, evidenziando un divario significativo tra le politiche europee e le esigenze locali.
Aree tematiche:Europa e attività internazionali