#FormezComunica n.245 - 23 ottobre 2025

Se non visualizzi correttamente questa newsletter, clicca qui.
Formez Comunica Numero 245 - 23 ottobre 2025
Abruzzo e Sicilia alla

#InApertura

Abruzzo e Sicilia alla "Settimana europea delle Regioni e delle Città 2025"

Dal 13 al 15 ottobre 2025, Bruxelles ha ospitato la 23ª edizione della “Settimana europea delle Regioni e delle Città”, il principale evento dedicato alla politica di coesione dell’Unione europea. Abruzzo e Sicilia hanno presentato, con il supporto del Formez, progetti e risultati concreti sostenuti dai fondi europei. La Regione Abruzzo ha illustrato interventi di rigenerazione urbana e governance innovativa, mentre la Regione Siciliana ha puntato su connettività, mobilità sostenibile e contrasto allo spopolamento. Entrambe le amministrazioni hanno offerto esempi tangibili di come la coesione territoriale possa tradursi in sviluppo inclusivo e sostenibile, contribuendo a plasmare il futuro delle comunità locali.

 

> Vai alla notizia

#Progetti

GRU e Ri.Va., al via la IV rilevazione semestrale sui KPI

GRU e Ri.Va., al via la IV rilevazione semestrale sui KPI

Prosegue il monitoraggio semestrale della riforma del lavoro pubblico e della capacity building nella PA, con la quarta rilevazione rivolta alle amministrazioni coinvolte nei progetti GRU e Ri.Va. Le amministrazioni potranno compilare il questionario online dal 20 ottobre al 20 novembre, con supporto dedicato via help desk.

 

> Vai all'articolo

PerForma PA per la formazione nella Pubblica Amministrazione

PerForma PA per la formazione nella Pubblica Amministrazione

"PerForma PA" proroga i termini per i progetti formativi presentati a partire dal 7 ottobre 2025. La nuova scadenza per la conclusione delle attività formative è fissata al 30 aprile 2026, con chiusura amministrativa al 31 maggio 2026. Per tutte le informazioni vai alla sezione PerForma PA

 

> Vai all'articolo

La Sicilia va in “Gol” con la promozione dei servizi per l’impiego regionali

La Sicilia va in “GOL” con la promozione dei servizi per l’impiego regionali

Sono cominciate le attività del progetto "Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL)" della Regione Siciliana attuato da Formez a supporto della Regione. L’obiettivo è contribuire a migliorare la promozione della Rete territoriale dei Servizi per l’impiego, attraverso la diffusione delle opportunità e delle prestazioni della rete fruibili da parte dei potenziali beneficiari, nonché delle modalità di accesso ai servizi.

 

> Vai all'articolo

Check-list per la gestione dei progetti del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027

Check-list per la gestione dei progetti del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027

È disponibile online sul sito della Regione Abruzzo una nuova check-list di autovalutazione gestionale, per aiutare i beneficiari dell’Accordo per la Coesione FSC 2021-2027 a gestire in modo più semplice e rapido i propri interventi. Lo strumento, realizzato da Formez nell’ambito dei progetti di assistenza tecnica "ASSISTE Abruzzo" e "COESA", offre un supporto pratico per costruire fascicoli completi e superare più facilmente i controlli, velocizzando così la rendicontazione delle spese. Vai alla Check-list.

 

> Vai all'articolo

Progetto C.R.E.S.C.I.T.A. Iniziative per la promozione del CAF nelle Regioni e Province

Progetto C.R.E.S.C.I.T.A. Iniziative per la promozione del CAF nelle Regioni e nelle Province

Oggi si tiene il webinar “Supporto e diffusione del modello CAF” con il quale si intende promuovere la creazione di Centri di Competenza CAF a livello regionale e provinciale. 

 

> Vai all'articolo

#Formazione-Informazione

ITALIAE Academy, è partita la formazione manageriale per le Unioni di Comuni

TALIAE Academy, al via la formazione manageriale per le Unioni di Comuni

Dal 20 al 24 ottobre, a Castel San Pietro Terme (BO), il Progetto "ITALIAE" del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie lancia "ITALIAE Academy", un percorso di alta formazione manageriale realizzato con il supporto operativo di Formez. L'iniziativa, destinata a operatori delle PA, mira a rafforzare la governance intercomunale.

 

> Vai all'articolo

Webinar sullo stato dell’arte di PerFormaPA, le ultime novità

Webinar sullo stato dell’arte di PerForma PA, le ultime novità

Il 24 ottobre "PerForma PA", in un webinar dedicato alle Pubbliche Amministrazioni, fornirà un quadro sullo stato dell’arte del progetto ad un anno dalla pubblicazione dell’Avviso. È un’occasione per tutti gli stakeholder di informarsi sugli ultimi aggiornamenti, con particolare riferimento alle nuove proroghe per la conclusione dei progetti formativi. Iscrizioni su EventiPA.

 

> Vai all'articolo

PerForma PA incontra i progetti ammessi a finanziamento

PerForma PA incontra i progetti ammessi a finanziamento

Il 4 novembre "PerForma PA" incontrerà le Pubbliche Amministrazioni che hanno partecipato all'Avviso con progetti formativi ammessi a finanziamento. Prosegue così la fase di supporto del Formez per accompagnare le PA nella gestione e rendicontazione degli interventi formativi rivolti ai propri dipendenti.

 

> Vai all'articolo

Visioni e sfide per il futuro dell'Europa

Europe Direct Roma Innovazione, "Visioni e sfide per il futuro dell'UE"

L'11 novembre si terrà l'ultimo appuntamento del ciclo “Visioni e sfide per il futuro dell'Europa: dialoghi su mercato, relazioni globali e sicurezza”, promosso dal Centro Europe Direct Roma Innovazione operativo presso il Formez. L'iniziativa, dedicata ai principali temi per il futuro dell'Unione europea, coinvolge esperti, accademici, decisori pubblici e professionisti della comunicazione in un confronto aperto e informato.

 

> Vai all'articolo

Corso di formazione manageriale per i Direttori Sanitari e Direttori di Unità Organizzativa Complessa

Corso di formazione manageriale per i Direttori Sanitari e Direttori di Unità Organizzativa Complessa

Sono stati prorogati al 30 ottobre 2025 i termini per l’iscrizione al "Corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria per Direttori Sanitari e Direttori UOC" di Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale, organizzato dalla Regione Campania, in collaborazione con Formez.

 

> Vai all'articolo

#Formez a...

Ri.Va., incontro a Verona sulla Riforma del mercato del lavoro

RiVa, incontro a Verona sulla Riforma del mercato del lavoro

Lo scorso 7 ottobre, presso l’Università di Verona, si è tenuto il seminario sulla “Riforma del mercato del lavoro della PA”, a cui ha partecipato, fra gli altri, Claudia Migliore, Direttore della Performance e semplificazione amministrativa del Formez. Migliore, nel suo intervento, ha parlato del toolkit del progetto Ri.Va.

 

> Vai all'articolo

Formez alla tappa torinese del Festival digitale popolare

Formez alla tappa torinese del Festival digitale popolare

Il 10 ottobre, a Torino, il Presidente del Formez, Giovanni Anastasi, è intervenuto al "Festival Digitale Popolare", organizzato da Fondazione Italia Digitale. Anastasi ha risposto alle domande dei giovani sui temi dell’innovazione tecnologica: “I giovani non abbiano paura del nuovo, prendano in mano le redini della vita pubblica e ci aiutino a migliorarla”.
 

> Vai all'articolo

#LavoraConNoi

 

Progetto “SISTEMA COMPETENTE: rafforzamento delle competenze per la programmazione e la gestione di interventi cofinanziati”

 

Formez seleziona nell’ambito del Progetto “SISTEMA COMPETENTE: rafforzamento delle competenze per la programmazione e la gestione di interventi cofinanziati ”, per titoli e colloquio, 1 risorsa (con oltre 3 anni e fino a 7 anni di esperienza) da impegnare con contratto di collaborazione.

 

Candidature sul Portale inPA entro le ore 23:59 del 3 novembre 
Vai all'avviso su inPA

#Concorsi

 

Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale: concorso pubblico per 18 unità di personale

 

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di diciotto unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, nell’Area delle elevate professionalità.

 

Candidature sul Portale inPA entro le ore 23:59 del 19 novembre  
Vai all'avviso su inPA

 

Avvocatura dello Stato: concorso pubblico per 101 unità di personale

 

Concorso pubblico su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di centouno unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli dell’Avvocatura dello Stato e nei ruoli del Consiglio di Stato e dei Tribunali amministrativi regionali, nell’Area degli assistenti.

 

Candidature sul Portale inPA entro le ore 23:59 del 14 novembre  
Vai all'avviso su inPA

 

Avvocatura dello Stato: concorso pubblico per il reclutamento di 32 unità a tempo pieno e indeterminato

 

Concorso pubblico su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di trentadue unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area dei funzionari nei ruoli dell’Avvocatura dello Stato e nei ruoli del Consiglio di Stato e dei Tribunali amministrativi regionali.

 

Candidature sul Portale inPA entro le ore 23:59 del 14 novembre  
Vai all'avviso su inPA

Per le domande sui bandi gestiti da Formez parla con l’assistente virtuale per i concorsi.

Formez al servizio della PA

Newsletter a cura della Direzione Comunicazione, Relazioni istituzionali e Innovazione digitale

Viale Marx 15 – 00137 Roma | Tel. 06 84891

Per informazioni e segnalazioni: news1@formez.it - formez.it