Buone Pratiche dalle PA


LA COMMISSIONE E I TAVOLI DI CONFRONTO

Nell'ambito del progetto PerForma PA, la diffusione di buone pratiche rappresenta un pilastro strategico per contribuire alla progettazione e realizzazione di interventi formativi volti al rafforzamento delle competenze nella Pubblica Amministrazione. Per questo motivo è stata istituita un’apposita Commissione di valutazione e analisi delle buone pratiche con l’obiettivo di individuare le metodologie, i processi virtuosi ed i risultati positivi ottenuti dalle amministrazioni grazie ai progetti formativi ammessi a finanziamento e realizzati.

Le buone pratiche individuate vengono condivise e trasferite sul territorio mediante Tavoli di Confronto online e/o in presenza con l’obiettivo di diffondere tali metodologie, processi e risultati e replicare e potenziare approcci efficaci e innovativi.

In particolare, la valorizzazione delle buone pratiche mira a:

  • Trasmettere metodologie virtuose e innovative che si sono dimostrate efficaci nel contesto della Pubblica Amministrazione, favorendo la loro diffusione sull’intero territorio nazionale.
  • Condividere esperienze di successo e know-how, creando un patrimonio di pratiche replicabili che contribuiscono al rafforzamento delle capacità delle pubbliche amministrazioni.
  • Supportare il miglioramento continuo dei servizi pubblici attraverso l’adozione di approcci sperimentati e riconosciuti come efficaci.
  

Cosa significa partecipare ad un network di PA sulle buone pratiche di progetti formativi?

Per le Pubbliche Amministrazioni è fondamentale confrontarsi sui temi della formazione e partecipare a una rete di buone pratiche; ciò consente, infatti, di valorizzare esperienze e competenze diffuse. La condivisione e il confronto di processi e risultati favoriscono l’apprendimento reciproco e la diffusione di modelli efficaci, migliorando l’efficienza e la qualità dei servizi offerti ai cittadini. La collaborazione in rete permette, inoltre, di ampliare l’impatto delle iniziative, facilitando lo scale up dei progetti più innovativi e sostenibili. 

Come candidare il proprio progetto formativo finanziato nell'ambito del programma PerForma PA?

Tutti i progetti finanziati da PerForma PA sono oggetto di valutazione da parte della Commissione di valutazione ed analisi delle Buone pratiche al fine di individuare progetti innovativi e di successo e valorizzarne percorsi e risultati nell’ambito di tavoli di confronto. PerForma PA prevede anche la possibilità, per le Pubbliche Amministrazioni interessate a proporre il proprio progetto formativo finanziato come buona pratica, di inviare un’autocandidatura per segnalare alla Commissione una metodologia o una attività che connota come Buona Pratica il progetto. 

STEP PER L'AUTOCANDIDATURA:

  1. Compilare il questionario di autovalutazione. Il questionario è uno strumento ad utilizzo esclusivo della PA interessata e consente un’autovalutazione utile ai fini dell’autocandidatura. I risultati emersi non devono essere inviati a Formez, ma sono utili alla PA stessa per procedere con riflessioni ed auto-analisi in merito a quanto realizzato e ai risultati raggiunti a fine progetto;
  2. Inviare il format di autocandidatura all’indirizzo pnrr-linea5@formez.it, corredato dal format per la rilevazione di buone pratiche;
  3. La Commissione di valutazione ed analisi delle Buone pratiche esamina quanto ricevuto per valutare se il progetto realizzato presenta i requisiti per essere considerato buona pratica. Se ritenuto utile, per maggiori approfondimenti, la PA di riferimento potrà essere contattata per interviste e/o focus group.
PRIMO TAVOLO DI CONFRONTO | 7 MAGGIO 2025 - LE BUONE PRATICHE NELLA FASE DI PROGETTAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI NELLE PA

Videoregistrazione del Primo Tavolo di confronto

Slide del Primo Tavolo di confronto - 7 maggio 2025

Booklet Primo Tavolo di confronto

SECONDO TAVOLO DI CONFRONTO | 26 SETTEMBRE 2025 -  PRATICHE PARTECIPATIVE PER MIGLIORARE L'EFFICACIA DELLA FORMAZIONE

Videoregistrazione del Secondo Tavolo di confronto

Slide del Secondo Tavolo di confronto - 26 settembre 2025

Slide Buone pratiche internazionali

Booklet Secondo Tavolo di confronto